Presentazione
Data
8 Febbraio 2022
Descrizione del progetto
Fasci di luci scaldavano le pareti “diffuse” dell’Istituto “A. Scriattoli” la mattina di martedì 8 febbraio.
Non si trattava, però, dell’insolito tepore primaverile ad aver reso questa giornata così speciale: ci hanno pensato i suoni, i bisbigli che tracimavano dalle aule, le voci d’infanzia cui f acevano eco i timbri sempre più scuri dei compagni più grandi. Si riconoscevano poi le voci-guida degli insegnanti intenti a sollecitare ancora un’ultima riflessione, con la speranza di renderla indelebile nell’animo degli studenti. Questi, con tutte le modalità e gli strumenti a loro disposizione, cercavano di esprimere le forti sensazioni e le nascenti idee, fissandole sui fogli, con scritte, disegni e colori.
“Una mattinata di didattica come tante altre”, qualcuno penserà, e in generale, potrebbe anche esser vero se non fosse per la percezione della frizzante euforia tipica dei momenti che precedono un evento importante. Quello dell’8 febbraio è stato il giorno in cui la nostra scuola ha celebrato la lotta contro il bullismo, il cyberbullismo e ha promosso la necessità dell’utilizzo consapevole della rete. Per tale motivo già da tempo molti insegnanti di varie discipline hanno lavorato e collaborato con tutti gli alunni per promuovere la discussione sugli atti di violenza e di prevaricazione perpetrati dai bulli e dai cyberbulli, sullo stato di sofferenza e solitudine che questi fenomeni generano nelle vittime, sulla vile indifferenza di chi rimane inerte a guardare.
Alle ore 10:45 un lungo suono della campanella ha segnato l’inizio di quel momento tanto atteso: i bambini e i ragazzi dei plessi del nostro Istituto si sono alzati dalle proprie sedie e, stretti da un ideale nodo blu, si sono uniti agli studenti di tutta la provincia per parlare veramente la stessa lingua, quella del rispetto e della consapevolezza .
Anche quest’anno il Safer Internet Day ha rappresentato una tappa fondamentale del progetto di Educazione Civica cui hanno aderito i docenti del nostro Istituto al fine di sensibilizzare gli alunni al rispetto delle regole e all’apprezzamento dell’altro; tale percorso è stato impreziosito dalle attività de “I veri forti aiutano gli altri” che hanno coinvolto varie classi in seminari condotti dal dott. Gianluca Pietrantonio (psicologo della devianza e dell’Analisi Criminale, Criminologo Forense, Analista comportamentale) e incentrati sul bullismo, cyberbullismo e sull’uso responsabile di Internet e dei social network.
Obiettivi
Quest'anno, come ha promosso lo slogan proposto dai ragazzi della Consulta studentesca, “#RIALZALOSGUARDO”, i dibattiti sono stati incentrati sull’importanza di alzare lo sguardo dai dispositivi elettronici e sulla necessità di distaccarsene per non essere totalmente assorbiti da una realtà virtuale che spesso può essere alienante: alzare la testa vuol dire guardare negli occhi gli amici ed i compagni, significa aprirsi al mondo che ci circonda per coglierne appieno le sfumature ed apprezzarne le cose essenziali, permette di recuperare le forze per ritornare a vivere nel concreto usando il virtuale solo in modo funzionale.
Luogo
Via Cassia Sutrina, 2 - Vetralla -VT