In questo momento particolare dove la normalità non è piu la normalità, ma l’eccezione diviene quotidiano. La Scuola si ingegna e cerca di raccogliere un sorriso e un po di speranza.
I nostri progetti prevedevano mostre aperte al pubblico nelle classi del nostro istituto, questo non è possibile, ma noi non ci fermiamo e abbiamo cosi cercato nuovi mezzi e nuove strade per raggiungervi e dare ad ogni nostro alunno un piccolo momento di gloria.
Gli elaborati scelti hanno l’intento di esprimere l’impegno profuso dai nostri alunni per continuare ad imparare e ad essere gruppo classe in un momento di isolamento e separazione.
Nella classe 2A nelle ore di potenziamento si è creato un bel clima collaborativo e si è deciso di raccogliere questi lavori interessanti, sperimentando le nuove tecnologie, si è cominciato ad usare la presentazione di google per condividere le ricerche, le osservazioni e questo si è implementato argomento per argomento seguendo la docente di tecnologia cercando poi di scovare dei dipinti o delle opere che trattassero gli stessi elementi, a volte è stato facile, altre volte no. Abbiamo cosi voluto condividere la nostra esperienza con questa mostra virtuale.
Nella 2B volevamo realizzare per Pasqua una mostra sulla scienza in tre dimensioni e avevamo cominciato a realizzare alcuni elementi trattati durante le lezioni in questo modo … ma il mondo si è fermato e si è chiuso in una “provetta”, ognuno a casa sua, come fare? Dopo molto rimuginare abbiamo deciso con i ragazzi di continuare come si poteva con le foto di ciò che si era già realizzato e dei disegni per completare; pertanto ecco qui la mostra, in ritardo, ma c’è !!!