Il giorno venerdì 6 febbraio, le classi quinte delle scuole primarie di Vetralla e Cura sono state accolte dal nostro Istituto ed hanno assistito ad una lezione molto speciale. Gli insegnanti della sezione musicale hanno eseguito brani tratti da celeberrime colonne sonore dei classici d’animazione Disney, regalando a tutti momenti di magica spensieratezza … tra pantere, topolini, principesse, belle, bestie, sogni, desideri e nani. Il prof. Tabarrini ha dichiarato con entusiasmo : ” Sono soltanto piccoli assaggi, tanto per mettere appetito ai ragazzi. Vogliamo che al termine di questo incontro gli alunni di quinta elementare lascino la nostra scuola con fame di musica, non con la pancia troppo piena“.
Dall’anno scolastico 2010/2011 l’offerta formativa dell’istituto si è arricchita di uno strumento didattico importantissimo, offrendo agli studenti della secondaria di Vetralla e di Cura la possibilità di frequentare un corso ad indirizzo Musicale.
I corsi sono aperti agli alunni che, entro i termini previsti per l’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentarli e che abbiano superato l’apposita prova orientativo-attitudinale, funzionale al raggiungimento delle finalità della sperimentazione, dinanzi ad una commissione. Gli alunni iscritti all’indirizzo sono distribuiti sulle tradizionali sezioni di Vetralla e Cura e, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00, frequentano il normale orario curricolare nelle loro classi di appartenenza. La sezione ad indirizzo musicale, quindi, è tale solo dal punto di vista organizzativo. Il corso si articola su quattro strumenti: chitarra, clarinetto, pianoforte e violoncello. Gli alunni, rispetto agli altri compagni, frequentano 2 ore supplementari (1 di teoria – solfeggio, musica d’insieme e 1 di strumento individuale con rapporto 1:1) programmate il pomeriggio, dal martedì al venerdì, e il sabato mattina.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Invia commento