Saluto del Dirigente per il nuovo anno scolastico

Saluto del Dirigente per il nuovo anno scolastico

Con grande emozione esprimo il più caloroso augurio di buon anno scolastico a voi tutti, alunni, genitori, docenti, personale A.T.A , docenti staff del DS e a tutti coloro che collaborano in qualche modo con la scuola.
Oggi inizia una nuova avventura: ogni anno è un nuovo inizio per tutta la comunità scolastica.
Per tutti i docenti e per me come Dirigente Scolastico il compito principale è quello di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze, di assicurare a ciascuno pari opportunità, di garantire il successo formativo, di sviluppare le potenzialità, di aiutarli a realizzare le loro aspirazioni, di formare dei cittadini responsabili, capaci di inventare e costruire il loro futuro.
I docenti dovranno avere la responsabilità e il compito, non sempre facile, di alimentare la curiosità, di sostenere la motivazione, di individuare i talenti e le attitudini di ciascuno, avendo cura di assicurare a tutti l’acquisizione delle competenze di cittadinanza e le stesse opportunità formative in ragione delle peculiarità di ciascuno. E’ proprio ai docenti che rivolgo l’invito a rinnovare coraggiosamente le metodologie anche con il supporto dell’uso consapevole delle tecnologie.
Ai genitori chiedo di avere la capacità di affiancare la scuola con grande senso di responsabilità, di condividere e sostenere le curiosità, le scelte, lo studio, la crescita dei propri figli e di collaborare nell’azione educativa e formativa con i docenti.
A tutti voi studenti un sentito appello: non sprecate mai il tempo, tanto meno quello che trascorrete a scuola, perché il successo scolastico si realizza anche attraverso una frequenza assidua e costruttiva.
A tutto il personale amministrativo, ai collaboratori e alle RSU di Istituto, desidero ricordare il ruolo importante che rivestono all’interno dell’Istituzione scolastica per far sì che la qualità della scuola, attraverso il servizio che essi offrono, cresca e sia migliore.
Sono convinta che insegnare, lavorare nella scuola, fare scuola, continui ad essere, nonostante le difficoltà che spesso affrontiamo, un lavoro speciale, appassionante, importante per la crescita civile e culturale delle comunità e del nostro Paese.
A Voi tutti i miei più sinceri auguri di buon lavoro e di buon nuovo anno scolastico.


                                                          Il Dirigente Scolastico Deborah Puntel 

leggi il documento

CIRCOLARE BUON INIZIO ANNO