Corso aggiornamento docenti – riconosciuto M.I.U.R. – 10 e 11 aprile 2017

Al Dirigente Scolastico dell’Istituto I.C. VETRALLA

A tutti i docenti

e in particolare ai docenti di        I.R.C.
discipline letterarie
discipline filosofiche
discipline scientifiche
Si segnala il corso di aggiornamento per docenti, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell’infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terrà ad Altare (SV) il 10 e 11 aprile 2017.

Il corso è proposto dall’Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola – decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.

Obiettivi generali:
•conoscere gli aspetti storici e culturali dell’Induismo
•conoscere i concetti fondamentali e la prassi religiosa dell’Induismo
•individuare i valori religiosi come opportunità educativa per favorire il pluralismo e la convivenza civile
•affrontare il tema della prospettiva interculturale e interreligiosa

Programma del corso:
•Le Divinità nei Veda
•Le Divinità nei Purana
•Gli aspetti saguna e nirguna di Dio (Brahman nirguna e Brahman saguna)
•La Trimurti maschile e femminile
•Pensieri su Dio dall’India contemporanea

L’incontro si sviluppa in due giornate per dare la possibilità a chi fosse interessato, di partecipare, oltre che alle sessioni teoriche, ad attività pratiche  e condividere momenti di vita comunitaria nel Monastero insieme ai monaci:

Partecipazione facoltativa ad esperienze pratiche come: Meditazione – hatha yoga – canto devozionale – rito nel Tempio.

Sede degli incontri: Monastero Gitananda Ashram, Loc. Pellegrino 1 Altare SV (www.ashramgita.com)

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico, con particolare riferimento al confronto tra scienza e spiritualità.

Ancora oggi le religioni soprattutto quelle non giudaico-cristiane sono spesso conosciute in maniera superficiale. L’Induismo che è la più antica religione esistente, sviluppatasi in India e diffusa in tutti i paesi del mondo, in realtà più che una religione come si potrebbe intendere comunemente, è un insieme di culti, tradizioni, filosofie, correnti, discipline che costituiscono un complesso sistema religioso, spirituale e culturale, al quale hanno attinto molte delle altre religioni esistenti, sorte in epoche successive.

Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza  di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e  favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo,  dell’altro e della sua identità.  Inoltre il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità  provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso  usanze, abitudini e obblighi.

L’Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907 o via fax al n. 019584838.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.

Sarà possibile utilizzare la carta del docente.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare:

Unione Induista Italiana
Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)
tel 019/5898907 – segreteria@induismo.it